Nazionale

Sport e diritti: l'Uisp aderisce alle manifestazioni per il 17 maggio

Iniziative Uisp per la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'adesione a "La strada dei diritti". Parla Manuela Claysset

 

L'Uisp aderisce alla manifestazione prevista a Roma il 17 maggio , promossa dalla piattaforma " La Strada dei Diritti" , alla quale prendono parte le principali realtà LGBTQIA+ italiane nazionali e territoriali. Questo è lo slogan dell'iniziativa: "E vennero a prendere me, e c'eravamo tutt3"

La si tiene in concomitanza con la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la manifestazione bisfobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia , Transphobia) ed è riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite e si celebra dal 2004, il 17 maggio di ogni anno.

L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia.  Risale al 17 maggio 1990 la decisione dell'OMS- Organizzazione Mondiale della Sanità di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

"Da anni l'Uisp organizza in tutta Italia iniziative sportive e partecipa a convegni di approfondimento in occasione di questa Giornata internazionale - dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp - il nostro è un impegno quotidiano per lo sport sociale e per la promozione sportiva, contro ogni forma di discriminazione. Una persona trans, pur con documenti ancora di un sesso diverso da quello intimamente riconosciuto, ha diritto di essere accolta. Per questo Uisp ha promosso la tessera Alias, una forma di tesseramento e relativa assicurazione".

"Dobbiamo dare spazio alle persone, alle diverse identità di genere   - prosegue Manuela Claysset - e garantire ad essa parità di accesso alla pratica sportiva . L'Uisp punta a far crescere questa cultura che considera funzionale al riconoscimento dei diritti e alla promozione della pratica sportiva e dei suoi benefici in termini di salute, inclusione, socialità. C'è stata una continua crescita, i nostri Comitati territoriali e regionali Uisp cercano di attivarsi attraverso interventi concreti, anche cercando di adattare gli impianti sportivi a queste esigenze".

Inoltre, in occasione della Giornata del 17 maggio sul territorio vengono promosse iniziative sportive e di sensibilizzazione, come accade a Brescia, dove l'Uisp sarà al fianco della Rete Antidiscriminazioni del Comune, insiem a enti e associazioni aderenti, per l'iniziativa "Per il rispetto delle unicità" , che si terrà sabato 17 maggio a partire dalle 17.
A Bologna , dove il Comitato Uisp organizza, domenica 25 maggio il Gran Finale del Campionato di calcio a 5 "femminile", in collaborazione con Uisp Ferrara. Si disputeranno 3 finali: Campionato, Coppa Uisp e Coppa sport per tutti*; quest'ultima sarà l'occasione per promuovere il tesseramento Alias, di cui molte persone hanno usufruito proprio per la partecipazione a questo Campionato.
 
Martedì 20 maggio Uisp Bolzano propone "Confini di accesso: sport, identità e diritti" , un talk con Alessia Tuselli , ricercatrice presso il CSG di Trento, in cui si parlerà di  accesso e rappresentazione nello sport,  anche a partire dalla recente sentenza UK sulla definizione  di "donna". L'incontro si terrà allo  Spazio WE, in piazza Domenicani, a partire dalle 18:30.
 
Uisp Piemonte che ha lanciato il progetto “ Spazi di possibilità ” per semplificare l'accesso a persone queer e trans+ nei contesti sportivi del territorio piemontese. I punti cardine di questa area di azione saranno la formazione, l'accompagnamento e la costruzione di linee guida per le partecipanti ASD, con momenti pratici dedicati all'utilizzo di strumenti già esistenti come la carriera alias. Sabato  24 maggio  è in programma un seminario aperto alle asd e alle persone singole per ragionare insieme sulle possibilità per lo sport per tutti. Martedì 13 maggio, invece,  presso l'Associazione culturale Maurice si è tenuto un confronto fra persone queer e trans+ per individuare bisogni e desideri nello sport per tutti. Per approfondire clicca qui
 
Inoltre, Uisp Piemonte, come ogni anno, parteciperà con le sue bandiere alla  Trans March  di novembre, al  Pride  di giugno di Torino ea tutte le iniziative del  Coordinamento Pride .
 
Uisp Foggia-Manfredonia organizza, sabato 17 maggio, una Maratona del fitness contro le discriminazioni presso il porto turistico di Manfredonia, con attività previste dalle 16 alle 20.